Un vitigno autoctono antico e riscoperto, che Orestiadi riesce a valorizzare al meglio. Di colore viola intenso, al naso il Perricone di Orestiadi presenta un incredibile bouquet aromatico: note di frutta cotta e viola essiccata, pepe nero e spezie mediterranee. La bocca è asciutta ed elegante, il corpo medio e buona la struttura, il finale lungo. Un gran bel vino, proprio da scoprire!
Tenute Orestiadi è un progetto che nasce su impulso dell?omonima Fondazione che ha sede a Gibellina (TP) nel caratteristico Baglio di Stefano, ricostruito dopo il terribile sisma del 1968. Il nome si ispira ad Eschilo, che più di 2000 anni fa proprio in queste terre scrisse e portò in scena il mito di Oreste e delle Orestiadi. Lo scopo è quello di promuovere e preservare il patrimonio artistico e culturale mediterraneo. Tenute Orestiadi si muove in questo senso valorizzando una delle tradizioni più antiche della Sicilia, quella vitivinicola. Si coltivano grillo, catarratto e inzolia a bacca bianca; nero d?avola, syrah, nerello mascalese, cabernet sauvignon e merlot a bacca scura, tutti vinificati in purezza ad eccezione del Ludovico, blend di Nero d?Avola e Cabernet Sauvignon affinato in legno.
87/100 (2014)
Se vuoi acquistare "Adeni" Perricone Sicilia DOC di Tenute Orestiadi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Adeni" Perricone Sicilia DOC di Tenute Orestiadi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna