Stanchi dei soliti spumanti base Chardonnay o Pinot Nero? Curiosi di assaggiare qualcosa di davvero innovativo? Questa è la bottiglia che fa il caso nostro. Si tratta, infatti, di un Metodo Classico Brut prodotto a partire dal vitigno romagnolo per eccellenza. Un’uva caratterizzato da una forte personalità e da una spiccata versatilità, perfetto per essere vinificato sia secco che passito. E, come dimostra questa etichetta di Podere La Berta, anche come base spumante. E’ l’Albana, qui usata in purezza, dopo essere stata raccolta a mano. In cantina si parte con una pressatura soffice delle uve. Il mosto viene quindi decantato a freddo e fatto fermentare a temperatura controllata. In seguito la base viene addizionata di zuccheri e ulteriori lieviti per avviare la presa di spuma. 18 mesi sui lieviti in bottiglia. Al termine di questo periodo, e in seguito alla sboccatura, il vino viene dosato e ritappato. E’ pronto per andare in commercio. Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli, il perlage è fine e persistente. Al naso si rivela fresco e delicato, con note evidenti floreali e fruttate, oltre a un tipico sentore di crosta di pane. In bocca è gradevolmente sapido, con un perfetto equilibrio tra frutta e acidità. Ottimo fin dall’aperitivo, questo Metodo Classico è ideale con primi e secondi a base di pesce. Ottimo anche con i crudi e la frittura.
A Brisighella, su una collina che guarda al mare e che sorge tra calanchi, vigneti, pini e ulivi, c’è Podere La Berta. Una cantina a misura d’uomo che crede nell’artigianalità, nell’autenticità e nella forza della natura. Dal 2009 la famiglia Poggiali, la stessa proprietaria dell'azienda Fèlsina in Toscana, si assume la responsabilità di un percorso iniziato negli anni ’70 e avvia un processo di recupero incondizionato, affiancando alla vocazione del territorio, visione e grande attenzione alla qualità. Dalle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, Podere La Berta si affaccia sulla Valle del Lamone. Ventidue ettari di terreno ricco d’argilla, che conserva e tramanda i segni della presenza umana e conferisce al vino il suo carattere particolare, infondendo il respiro della natura nel rosso intenso e nel bianco dorato dei grappoli. Si coltivano solo vitigni autoctoni. Il Sangiovese, in particolare, ma anche l’Albana, il Trebbiano e il tradizionale Pagadebit.
Italia
Prodotto da Podere La Berta, Via Berta 13 48013 Brisighella (RA)-Imbottigliato da FELSINA SPA -Via del Chianti 101 -53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Se vuoi acquistare Podere La Berta Brut Metodo Classico di Podere la Berta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Metodo Classico Brut con pagamenti sicuri. Oltre a Podere La Berta Brut Metodo Classico di Podere la Berta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna