Stanchi del solito (buon) Prosecco? Se la risposta è sì, e non si vuole rinunciare al piacere di una bollicina fresca e divertente, questa potrebbe essere la bottiglia giusta. Tre Lune, infatti, è una Ribolla Gialla in purezza, uno dei simboli dell’enologia friulana, spumantizzata e proposta in versione Brut, dunque secca ma non eccessivamente. La lavorazione inizia con una vendemmia manuale delle uve giunte al perfetto grado di maturazione. Pressatura super soft per preservare al massimo gli aromi primari e una presa di spuma in autoclave che si prolunga per circa tre mesi. Questo conferisce al vino quel pizzico di complessità in più e lo rende davvero piacevole e versatile. Giallo paglierino il suo colore, ha profumi spiccatamente agrumati e freschi. Un calice favoloso da proporre come aperitivo ma che è in grado di accompagnare tranquillamente anche piatti a base di pesce, anche saporiti.
“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.
Se vuoi acquistare "Tre Lune" Ribolla Gialla Brut 2022 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Dry con pagamenti sicuri. Oltre a "Tre Lune" Ribolla Gialla Brut 2022 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna