Questo Notte Rossa, spumate Extra Dry Rosé è davvero un prodotto interessante. Non solo perché si tratta di una bollicina "Made in Puglia", ma anche (e soprattutto) perché nasce da una lavorazione del tutto inedita di uve Primitivo, il principe della regione. Con il Primitivo, i tecnici della cantina lavorano anche piccole percentuali di altri vitigni autoctoni. Le uve, raccolte a piena maturazione, vengono pressate in modo soft. La prima frazione di mosto, il cosiddetto "mosto fiore", viene utilizzato per produrre il vino base, travasato poi in autoclave per la successiva presa di spuma. Al termine della seconda fermentazione, il vino resta in contatto con i propri lieviti per circa un mese. Solo a quel punto viene imbottigliato e conservato in cantina per alcuni mesi per una finale fase di affinamento. Colore rosa tenue brillante, con lievi sfumature buccia di cipolla, il suo perlage risulta fine e persistente. Al naso di fanno apprezzare le fresche note agrumate, ben integrate con quelle di piccoli frutti rossi fragranti. In bocca garantisce un sorso pieno, non eccessivamente asciutto, intenso e di spiccata freschezza. Ottimo fin dal momento dell'aperitivo, può essere anche servito a chiusura del pasto, in abbinamento a una dolce macedonia di frutta o a una bella fetta di torta.
Nel cuore del Salento, terra di grandi vini, e più precisamente in località San Marzano si trova l'azienda Notte Rossa. Qui le vigne sono quelle del Primitivo di Manduria da cui si ottengono vini di grande personalità. I vigneti aziendali si trovano nelle aree più vocate della penisola salentina. Ettari vitati, prevalentemente con uve autoctone, disposti in diversi appezzamenti che godono di esposizioni e suoli diversi. Dalle aree collinari e tendenzialmente argillose del nord tarantino, ossia nell'alto Salento, a circa 150 metri sul livello del mare, provengono le uve bianche. Per i rossi, come Primitivo e Negroamaro, la scelta ricade su appezzamenti negli agri dislocati più a sud, aree di terra rossa, di calcare e di sabbia, dove le vecchie piante ad alberello convivono da decenni con gli arbusti della macchia mediterranea.
Italia
Terre di Sava S.r.l. S.S. 7 ter Km 16 - 74028 Sava (TA)
Se vuoi acquistare Spumante Extra Dry Rosé di Notte Rossa - Terre di Sava, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Spumante Rosé con pagamenti sicuri. Oltre a Spumante Extra Dry Rosé di Notte Rossa - Terre di Sava potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna