“La personalità siciliana incontra il savoir-faire francese” - si legge sul sito dell’azienda Baglio di Pianetto. E questo Natyr, Petit Verdot in purezza, ne è un bel esempio. Primo vino totalmente biologico prodotto dall’azienda siciliana di proprietà della famiglia Marzotto, questo Natyr è figlio di una delle varietà originarie della zona del Médoc, a Bordeaux, e coltivate al Baglio. Uva che matura tardivamente, a ottobre inoltrato, si prende tutto il tempo necessario ad arricchirsi di aromi e profumi, senza per questo rinunciare a una spiccata acidità naturale. In cantina subisce una fermentazione in macerazione spontanea, con lieviti autoctoni e senza che vi sia alcuna aggiunta di solfiti. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel color rosso rubino impenetrabile, con una notevole complessità aromatica. Sentori di confettura sono ben integrati con quelli di frutta sotto spirito e in particolare ciliegie e prugne. Poi spezie e note di tostatura a rendere il tutto più elegante e intrigante. Compagno ideale di carni alla griglia, selvaggina, salumi stagionati, è un vino perfetto da proporre anche con primi piatti conditi con sughi a base di carne e minestre di legumi.
C'è una Sicilia bella ed elegante. Un'espressione nobile dell'antica arte di coltivare la terra e di produrre grandi vini. Baglio di Pianetto, con i suoi oltre venti anni di storia, rappresenta proprio questa anima elegante e raffinata. Anni che hanno permesso all'azienda di proprietà della famiglia Marzotto, con le sue tenute nella campagna di Palermo e nella Val di Noto, di raggiungere standard qualitativi davvero interessanti. In perenne e costante equilibrio tra tradizione e innovazione, Baglio di Pianetto dà vita anno dopo anno a vini di grande personalità, tutti facilmente distinguibili per la loro inconfondibile eleganza. I valori custoditi dal Baglio passano dal rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, alla salvaguardia e ottimizzazione delle risorse naturali. Non a caso, da tempo è in corso un processo di conversione al biologico dell’intero patrimonio agricolo. Una scelta quasi obbligata per un'azienda moderna e globale che affronta con coraggio e competenza i mercati di tutto il mondo. In cantina domina invece la tecnologia che però non può far altro se non valorizzare il lavoro iniziato in campagna. E in genere, ci riesce benissimo.
Imbottigliato da Baglio di Pianetto srl Soc. Agr.
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare "Natyr" Petit Verdot Terre Siciliane IGT 2018 di Baglio di Pianetto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Natyr" Petit Verdot Terre Siciliane IGT 2018 di Baglio di Pianetto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna