L’anima più delicata ed elegante della terra di Franciacorta. Non si possono scegliere parole migliori per descrivere questo straordinario vino di casa Bellavista. Prodotto solo nelle migliori annate, quando le uve di Chardonnay giungono a perfetta maturazione nelle vigne di alta collina condotte dall’azienda. La selezione dei grappoli e? a dir poco meticolosa, cosi? come la lenta maturazione in piccole botti poco tostate di rovere. La vera magia, però, avviene dopo, quando la cuve?e viene assemblata e i vini riposano per almeno 4 anni sui propri lieviti. Tanto serve perché questo Franciacorta raggiunga la giusta complessità aromatica. Lo stile della casa. Nel calice, a discapito della bassa pressione delle bottiglie tipica per lo stile Satèn, la spuma è abbondante, generata da un perlage finissimo che scaturisce senza sosta dal fondo del bicchiere. Il colore è paglierino dorato, mentre i profumi richiamano la rosa, gli agrumi maturi e una punta di noisette. In bocca si scopre un vino morbido e cremoso, perfettamente in equilibrio tra tocchi maturi e sensazioni fresche.
Parli di spumanti Franciacorta e inevitabilmente pensi a Bellavista. Sono poche, infatti, le aziende del vino in Italia capaci di identificarsi così profondamente con il proprio territorio. Bellavista è una di queste. Nasce nel 1977 da un sogno dell’imprenditore Vittorio Moretti che sceglie questa tenuta nei pressi di Erbusco per dar vita al proprio progetto imprenditoriale. Progetto che oggi, passati un po' di anni, coincide con quel grande gruppo che porta il nome di Terra Moretti e che produce, in diversi angoli d’Italia, vini eccellenti ed esclusivi. Il nome della cantina, questo in pochi lo sanno, fa riferimento alla collina su cui sorge l’azienda e da cui si riesce ad ammirare con un solo sguardo il Lago d’Iseo, la Pianura Padana e le vicine Alpi. La tenuta può oggi contare su oltre cento appezzamenti sparsi su tutto il territorio da cui provengono le uve usate per la produzione dei classici spumanti metodo classico. Circa un milione e mezzo di bottiglie l’anno. Ma non c’è da preoccuparsi se i numeri sembrano decisamente importanti. Lo stile della casa è ineccepibile e tutti i vini hanno un carattere ben riconoscibile. Difficile sbagliare la scelta!
Prodotto e imbottigliato da Società Agricola Bellavista S.S. – Erbusco (BS), Italia
Prodotto in Italia
2 Bicchieri
A pure expression of Chardonnay, the Franciacorta Brut Satèn is a downplayed and extremely delicate sparkling wine. The finessed and subtle nature of the wine is further reinforced by the cool and moist characteristics of the vintage (that generally resulted in thinner, lighter wines). This expression is aged in a combination of steel and barrique. Once the cuvée is established, the wine ages in bottle for four years. This results in a delicate bouquet that is accented by candied lemon, almond, grapefruit and freshly baked bread.
Lots of white pepper and apple puree with some lemon-rind character on the nose and palate. Some flint, too. It’s medium-bodied with a linear, flavorful palate. Dry and delicious. Drink now.
Aromas of bitter walnut, orange rind, chamomile and toasted bread crust propel out of the glass. The aromas carry over to the racy palate along with yellow-apple skin while continuous bubbles and vibrant acidity provide the backdrop. It finishes on a bitter note. KERIN O’KEEFE
Crisp acidity and a fine, zesty mousse create a lively frame for the layers of creamed pear, candied lemon peel, chalk and toast in this fresh Franciacorta, with a moderate finish. Drink now.
4 Grappoli
Se vuoi acquistare Bellavista Satèn Franciacorta DOCG di Bellavista, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Spumante Brut DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Bellavista Satèn Franciacorta DOCG di Bellavista potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna