Il Torrontés è un vitigno a bacca bianca. Originario della Spagna è ormai diffuso praticamente solo in Argentina. Qui è il vitigno più coltivato in assoluto, prima ancora del Malbec, che del paese sudamericano rappresenta l'icona per eccellenza. Il Torrontés produce vini freschi e aromatici, con moderata acidità ed elevata piacevolezza. Proprio come in questo caso. San Felipe Torrontes Seleccion proposto da Bodega La Rural, infatti, è un perfetto rappresentante di questa varietà. Vinificato e affinato solo in acciaio a temperatura controllata, questo bianco tipico si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo brillante con riflessi dorati. Al naso è dominato da sentori dolci di frutta fresca, come la pesca bianca e l'albicocca, poi note di gelsomino e rosa. In bocca è super fresco. Agrumato e poi fruttato. Come fruttato è anche il suo lungo finale dolce e piacevole. E' il vino giusto per accompagnare un pranzo a base di pesce. Per la sua delicata aromaticità si sposa bene anche con piatti delicatamente speziati o piccanti. Ottimo con il classico trancio di tonno scottato.
C'è un po' di Italia nella Bodega La Rural. Sì, perché fu proprio un italiano, emigrato come tanti connazionali in Argentina, a fondare la Bodega. Siamo alla fine del 1800 e il fondatore della cantina si chiama Felipe Rutini. Ci troviamo a Coquimbito, distretto rurale nel dipartimento di Maipú, provincia di Mendoza. Da piccola realtà a punto di riferimento per l'enologia di qualità in Argentina, il percorso della Bodega è stato lungo. Grazie anche a un forte rinnovamento tecnologico iniziato negli anni 90.
Argentina
Bodega La Rural, Montecaseros 2625 5522 Coquimbito, Mendoza, Argentina
Se vuoi acquistare San Felipe Torrontes Seleccion 2021 di Bodega La Rural, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a San Felipe Torrontes Seleccion 2021 di Bodega La Rural potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna