Il Gutturnio Superiore DOC La Barbona è uno di quei vini che hanno il difetto di creare una sorta di assuefazione. Quando li si prova, con il giusto accompagnamento di sfiziosità emiliane, non si può che restarne incantati. 55% di Barbera e 45% Bonarda, dopo la pigiatura segue una fase di macerazione di circa 2 settimane con rimontaggi giornalieri. Fermentazione a temperatura controllata e con lieviti selezionati, poi un affinamento in barrique di primo e secondo passaggio per circa 14 mesi. Il risultato è un vino pieno, di carattere, dove alla frutta si alternano note più complesse come liquierizia, cioccolato, cuoio. Bello il colore rosso rubino profondo ed intenso. In bocca è potente, ma bilanciato. Buona spinta alcolica e tannini dolci.
L'Azienda Agricola Il Poggiarello, fiore all'occhiello della Val Trebbia, rappresenta il punto di arrivo (per ora) di una lunga storia di amicizia e professionalità. Siamo nel 1882 e tutto ha inizio grazie all'incontro tra Achille Ferrari e Antonio Perini. Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti. Di anno in anno, vendemmia in vendemmia e, soprattutto, di generazione in generazione, l'originale impresa dei due amici è cresciuta e si è consolidata. Oggi il gruppo F&P Wine, di cui fa parte anche Il Poggiarello, raggruppa ben otto diversi marchi. La produzione è profondamente legata al territorio emiliano con una gamma di vini di grande fascino e personalità. Oggi in azienda collaborano ben tre generazioni. Non vi è dubbio che la bella storia di Achille e Antonio promette di essere ancora molto lunga.
Imbottigliato da Il Poggiarello - Piacenza - Italia
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare Gutturnio Riserva DOC "La Barbona" di Il Poggiarello, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Gutturnio Riserva DOC "La Barbona" di Il Poggiarello potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna