Sull’etichetta, bellissima come tutte quelle proposte dall’azienda siciliana Donnafugata, l’Etna, il vulcano, è rappresentato da una bella donna dai capelli rossi color della lava. Un’immagine evocativa perfetta per rappresentare questo Dea Vulcano, rosso fragrante, di grande piacevolezza. Nasce da uve Nerello Mascalese a cui si aggiunge una piccola percentuale di Nerello Cappuccio. Dopo la vinificazione, il vino viene fatto affinare per 14 mesi in vasche di cemento e parzialmente in barrique di rovere francese, di secondo e terzo passaggio. Di colore rosso rubino chiaro, Dea Vulcano offre un bouquet raffinato con note di frutta rossa, come la fragolina di bosco, e sentori floreali di violetta. Si aggiungono poi delicati sentori terziari, tra cui pepe nero e tabacco dolce. In bocca è fresco e fragrante. Morbido con tannini ben integrati e un finale equilibrato e succoso. Ottimo con antipasti a base di salumi e formaggi semi stagionati.
Ci sono aziende di cui ogni buon appassionato pensa di sapere tutto. Semplicemente perché rappresentano il mondo del vino italiano da sempre. Tra queste, è fuor di dubbio, un posto particolare è occupato da Donnafugata. Azienda vinicola che per molti è sinonimo di Sicilia e di vino di qualità. Storico marchio di proprietà della famiglia Rallo, Donnafugata produce vini in diversi aree della Sicilia. Da Est a Ovest, da Trapani all’Etna, non c’è zona vocata per la produzione di vino in Sicilia dove Donnafugata non possieda un vigneto. Quello che in pochi sanno, però, è che il nome Donnafugata è dovuto alla figura di Gabriella Rallo, moglie del fondatore e madre dei due intraprendenti attuali responsabili dell’azienda. Gabriella Anca Rallo, donna coraggiosa e propensa all’innovazione, è stata pioniera della viticoltura di qualità in Sicilia. E’ lei la vera “donnafugata” (donna in fuga) che abbandona il suo lavoro di insegnante per occuparsi a tempo pieno dei vigneti di Contessa Entellina. Una delle prime donne in Sicilia a produrre vino, in un settore tipicamente dominato da uomini. Una vera pioniera della viticoltura di qualità al femminile. Non ci resta, dunque, che dire grazie a Gabriella. Per essere stata così coraggiosa e di aver ispirato tutto questo. Salute!
Se vuoi acquistare "Dea Vulcano" Etna Rosso DOC 2021 di Donnafugata, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Dea Vulcano" Etna Rosso DOC 2021 di Donnafugata potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna