Si chiama Patù ed è, tecnicamente, un Salento IGP da uve Primitivo in purezza. Nelle intenzioni dell'azienda, in particolare, Patù è un "Primitivo di carattere". Un omaggio alle radici della famiglia Papadopoli, da quattro generazioni alla guida della cantina Giustini, i cui antenati di origine greca si insediarono in passato nel cuore del Salento per dedicarsi alla vita contadina. Vino che stupisce per armonia ed avvolgenza, nasce da una raccolta manuale delle migliori uve di Primitivo, a partire dall'ultima decade di settembre. Giunte in cantina, le uve vengono selezionate, diraspate e pressate. Si ottiene così il mosto che viene lasciato in macerazione con le bucce per poi essere avviato alla fermentazione alcolica. Questo processo si protrae per circa 10-12 giorni. Terminata la trasformazione, poi, il vino viene fatto affinare per alcuni mesi in vasche di acciaio, prima di essere imbottigliato. Solo dopo un ulteriore periodo di riposo in cantina, poi, il vino è pronto per andare sul mercato. Colore rosso rubino profondo, al naso rivela un inconfondibile aroma di frutta rossa ben matura. In bocca, invece, si rivela un vino di gran carattere e buona struttura. Pur essendo piacevolmente robusto, però, resta evidente il suo carattere fruttato. E' il vino consigliato con primi piatti saporiti e, soprattutto, arrosti di carne.
Vino: una questione di famiglia. Almeno per i Papadopoli, produttori pugliesi, giustamente orgogliosi delle loro origini. L'azienda si trova in una terra di mezzo, tra il mare di Taranto e le alture della Valle d’Itria. Qui si trova San Giorgio, un piccolo paese che rientra nell’area della DOC Primitivo di Manduria. Ed è proprio qui, da ben quattro generazioni, che la famiglia si tramanda di padre in figlio tradizioni, esperienza e passione per il vino. Il seme viene piantato nel 1991 quando Giuseppe Papadopoli, dopo aver trascorso anni a gestire i vigneti di alcune tra le aziende più produttive nella zona, sente che il mercato del vino Pugliese sta cambiando. Vengono così acquistati i primi ettari di proprietà, segnando un punto di svolta. Il nome scelto è quello della contrada dei primi vigneti, Giustini appunto. Da lì in avanti, di etichetta in etichetta, si successo in successo, l'attività della bella azienda tarantina non ha mai avuto una battuta di arresto. E i buoni vini oggi proposti, sono lì a dimostrarlo.
Italia
Tenuta Giustini di Papadopoli Salvatore, Via Roma Snc fraz. Z.I., 74027 - San Giorgio Ionico (TA)
Se vuoi acquistare "Patù" Primitivo Salento IGP 2022 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso IGP con pagamenti sicuri. Oltre a "Patù" Primitivo Salento IGP 2022 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna