In questo caso ci troviamo di fronte a una vera e propria chicca enologica: un Pecorello in purezza. Questo vitigno, autoctono della Calabria, è noto a partire dalla fine del 1800. Alcuni lo chiamano “Pecorino“, con il rischio, però, di creare qualche confusione con il vitigno tipico delle regioni del Centro Italia. Il Pecorello calabrese, infatti, non è neppure un suo lontano parente ma deriva, con ogni probabilità, dal Greco. Ippolito1845 lo propone qui in una versione molto interessante. Vinificato in purezza, e affinato in acciaio per valorizzare al meglio il suo ricco quadro aromatico. Nel bicchiere si presenta di un bel colore paglierino brillante. Al naso stupisce per la bella complessità aromatica che richiama i profumi tipici del mediterraneo, con note di agrumi, frutta a polpa gialla e ricordi vagamente minerali. In bocca, invece, è vibrante ed equilibrato. Naturalmente dotato di una bella persistenza aromatica, è un vino perfetto per accompagnare piatti delicati a base di pesce o, all’occorrenza, anche vegetariani.
Una lunga storia, fatta di duro lavoro e grande passione, per il vino e per la propria terra d’origine. Basterebbe questa frase a inquadrare chiaramente cosa c’è dietro allo storico marchio Ippolito 1845. Siamo in Calabria, terra di confine, in un antico casolare di campagna, nella marina di Cirò. Qui Vincenzo Ippolito dà vita alla sua azienda agricola, la stessa che oggi, con i suoi oltre 170 anni di storia, rappresenta la più antica realtà vinicola esistente in Calabria. L’azienda Ippolito 1845 include una tenuta agricola di oltre 100 ettari, distribuiti a ridosso del mar Jonio, con vigneti che insistono nella zona classica del Cirò. Il focus aziendale è da sempre quello della valorizzazione del ricco patrimonio ampelografico regionale. A partire dal Gaglioppo, il Greco Bianco, il Calabrese e il Pecorello. I buoni risultati si ottengono solo grazie al duro lavoro e nella cantina di Ippolito nulla viene lasciato al caso. Tecniche innovative e un attento controllo di tutti i processi produttivi, permettono all’azienda di mettere sul mercato, anno dopo anno, vini eleganti ma profondamente legati al proprio territorio. Dall’antico casolare di Cirò, oggi i vini dell’azienda Ippolito 1845 arrivano sulle tavole degli appassionati di mezzo mondo.
Se vuoi acquistare "Pecorello" Calabria IGT Bianco 2023 di Ippolito 1845, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Pecorello" Calabria IGT Bianco 2023 di Ippolito 1845 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna