La sua bottiglia, l'etichetta semplice ed elegante, sono il miglior biglietto da visita per un vino che certo non teme di essere portato sulle tavole più importanti. Stiamo parlando di un elegante Barolo DOCG targato Pelassa, prodotto (ovviamente) con il 100% di uva Nebbiolo. In questo caso delle tre varietà più comuni, Michet, Lampia e Rosè. Vigneti di mezza collina, posizionati a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, vendemmiati a mano nella seconda metà di ottobre. Segue una vinificazione super tradizionale, con fermentazione di 15/20 giorni a temperatura controllata. Il mosto viene rimontato con il sistema del dèlastage per incrementare al massimo l'estrazione del colore e degli aromi varietali. Quindi, dopo la fermentazione malolattica, il vino viene messo in Tonneaux di rovere di Slavonia e francese, con settimanali rabbocchi del livello e prove di degustazione. Come è giusto che sia, il vino riposa in cantina per non meno di 3 anni, di cui 2 in legno e uno in bottiglia. Solo così si raggiunge il giusto grado di maturità e nel bicchiere si scopre un vino caratterizzato da un bel colore rosso granato, con un bouquet etereo, di goudron e con sentori di fiori secchi. In bocca è ricco, equilibrato e dotato di tannini maturi. Rosso armonico, di grande distinzione e intensità. Vino di notevole classe, di ricchezza e tipicità eccezionali. Perfetto con la cacciagione, è semplicemente eccellente con il tartufo. Per apprezzarlo al meglio, oltre alla giusta temperatura e al corretto servizio, i suoi produttori suggeriscono anche di degustarlo mentre nella stanza si diffonde la Sinfonia n.1 Op. 68 in Do maggiore di Johannes Brahms. Sarà vero? Provare, per credere...
Situata a Montà d'Alba, l'azienda Agricola Pelassa conduce vigneti nel Roero e a Verduno, per la produzione del Barolo. Mario fondò l’azienda Pelassa nel 1960 al termine del servizio militare. Oggi, invece, è condotta da tutta la famiglia, con Maria Teresa, detta Teresina, da sempre al fianco di Mario, e i figli Davide e Daniele, rispettivamente in vigna e in cantina. Uno scrupoloso lavoro di selezione e programmazione clonale all’interno dei nuovi impianti, e i grandi sforzi per gli investimenti in cantina, garantiscono la valorizzazione della qualità delle uve raccolte e il raggiungimento dell'obiettivo di produrre vini che abbiano una piena corrispondenza vino-vigneto-terroir. Non a caso negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente sulla coltivazione delle tre varietà che meglio si addicono ai tipici terreni della zona: Arneis, Nebbiolo e Barbera.
Italia
PELASSA DANIELE / Azienda Agricola DANIELE PELASSA - Casali Castellero, 2 - 12046 - Montà d'Alba (CN) - ITALIA
Showing elegant intensity and a long, polished mouthfeel, the Pelassa 2017 Barolo defies the hot vintage to bring nuance and complexity. This is an impressive effort that exhibits dark fruit, mild spice and lots of earthy intensity with a hint of black truffle and forest floor.
Decent, balanced nose of dried raspberry and cedar. Same profile on the medium-bodied palate with some firm, fine tannin that cuts it short. This may fill out a little with a year in bottle, but probably not enough substance here to merit cellar space. Drink or hold.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG 2018 di Pelassa, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Rosso DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Barolo DOCG 2018 di Pelassa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna