Toscano di nascita ma francese nella concezione. Quarto Giro, IGT Toscana da uve Merlot in purezza, subisce un affinamento di un anno in barrique francesi a cui fanno seguito altri sei mesi di affinamento in bottiglia. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso, i profumi che si percepiscono sono ampi e fruttati. E’ facile distinguere i piccoli frutti rossi, la fragola e la ciliegia matura. In bocca, invece, si scopre un vino capace di regalare grandi soddisfazioni. Elegante e morbido. Decisamente fruttato ed equilibrato. E’ il rosso giusto per accompagnare una serata in compagnia. Sul tavolo primi piatti saporiti, secondi di carne o formaggi di media stagionatura. Attenzione solo a tenerne sempre una seconda bottiglia a portata di mano. Non si sa mai quanto potrebbe prolungarsi la serata.
La famiglia Terzuoli possiede l’Azienda agraria Santa Giulia dal 1950. Siamo in uno dei territori più belli d’Italia. Sul versante Nord Est della nobile collina di Montalcino. 18 ettari complessivi, posizionati a circa 300 metri sul livello del mare. Di questi, 8 sono coltivati a vigneto e 3 a oliveto, per la produzione di olio extravergine di oliva. Per il resto è bosco, alberi da frutto e terreni coltivati a cereali. Tutto contribuisce ad aumentare la biodiversità. Del resto qui si trovano condizioni ideali e difficilmente ripetibili. Grazie a un suolo unico nel suo genere e a un clima caldo ma leggermente ventilato. Condizioni da manuale per produrre grandi vini rossi, strutturati ed equilibrati. La natura, pur generosa, va comunque assecondata. E difatti nella cantina Santa Giulia tutto è fatto nel rispetto di una materia prima di assoluta eccellenza. Dall’accurata selezione dei grappoli, a processi di lavorazione nel rispetto della tradizione e ben integrati con le più moderne tecniche enologiche. I risultati? Sono qui da provare.
Prodotto in Italia
Imbottiglito all'origine da Gianluca Terzuoli, Azienda Agricola Santa Giulia - Montalcino - Italia
Se vuoi acquistare "Quarto Giro" Toscana IGT 2020 Merlot 100% di Santa Giulia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Quarto Giro" Toscana IGT 2020 Merlot 100% di Santa Giulia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna