Tutti gli importi si intendono iva esclusa | Assistenza: 0173.550.550 lun-ven 9-19.30 sab 9.30-13.30 | Consulenza: professional@svinando.com | FAQ
| Richiedi account
Amarone della Valpolicella Classico
PREMIATO    NATURALE

Amarone della Valpolicella Classico "Monte Sant'Urbano" DOCG 2018

Speri
Annata: 2018
Provenienza: Veneto, Fumane (VR)

3
Gambero rosso
90
Robert Parker
90
Luca Maroni

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.

Amarone della Valpolicella Classico "Monte Sant'Urbano" DOCG 2018 - Speri

Speri è sinonimo di Amarone della Valpolicella. E questo Classico Monte Sant'Urbano 2017 è uno dei simboli della cantina. Amato da appassionati ed esperti a ogni latitudine, questo rosso importante non è certo un vino da tutti i giorni. Ma, quando l'occasione è quella giusta, una bottiglia di Amarone può essere stappata con fiducia. Uve provenienti da vigneti aziendali posti sul Monte Sant'Urbano, nel comune di Fumane, le vigne hanno un'età media elevata. Corvina Veronese e Corvinone in questo caso rappresentano circa il 70% del taglio, con Rondinella al 25% e Molinara per la parte restante. La vinificazione ha inizio con un'accurata selezione dei grappoli migliori che vengono posti in appassimento per circa 100 giorni, causando un calo ponderale del 40% circa. Dopo la trasformazione, poi, il vino riposa in cantina per 24 mesi in tonneaux di rovere francese e a seguire per altri 18 mesi in botti medio-grandi di rovere di Slavonia. In ultimo, dopo l'imbottigliamento, segue un ulteriore fase di affinamento in bottiglia di 12 mesi. Colore rosso granato intenso, questo Amarone ha un profumo etereo che ricorda la frutta appassita. In bocca è corposo, caldo, avvolgente e asciutto. Un vino importante e di rara eleganza, si presta bene all'invecchiamento. A tavola, invece, chiama secondi piatti robusti di carni rosse come brasati e cacciagione. Ma è ottimo anche con formaggi stagionati o come vino da meditazione per tirare tardi la sera mentre si chiacchiera con gli amici di una vita.

Quando si pensa alla famiglia Speri i punti fondamentali sono sempre due. Tradizione, forte, anzi fortissima. E innovazione, senza timori. Famiglia storica della Valpolicella, infatti, Speri è una fedele interprete del più prestigioso vino della sua terra, l’Amarone. Un legame così profondo che nel corso degli anni ha reso Speri un autorevole punto di riferimento dell’enologia. Ma se questa è una cosa nota a tutti, quello che magari potrebbe non essere altrettanto noto è che l'azienda veronese è quella che, già in tempi non sospetti, ha fatto della salvaguardia dell'ambiente un proprio punto forte. Diventando oggi quella che possiede la più grande estensione di ettari in coltivazione biologica, all'interno della zona Classica. Quindi tradizione... con uno sguardo al futuro.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Tipologia Rosso Fermo
  • Provenienza Veneto
  • Uve Corvina Veronese e Corvinone 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%
  • Sensazioni Colore: Rosso granata intenso. Profumo: Profumo etereo di frutta appassita. Sapore: Al palato è corposo, caldo, avvolgente, asciutto. Vino importante e di rara eleganza, si presta bene all’invecchiamento.
  • Vinificazione Selezione manuale dei migliori grappoli e successivo appassimento per circa 100 giorni, con calo ponderale idel 40% circa. Successiva pigiatura e lunga fermentazione con macerazione. 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 l. a seguire 18 mesi in botti medio-grandi di rovere di Slavonia. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.
  • Gradazione Alcolica 15% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • Bicchiere Gran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
Note sulla produzione
  • Italia

  • SPERI VITICOLTORI Via Fontana, 14, 37029 San Pietro In Cariano (VR)

I Premi
  • Luca Maroni 90
  • Vinous 95
  • Robert Parker 90

    Here's another informal, funtodrink wine from Speri located at the heart of the appellation in San Pietro in Cariano. The 2016 Valpolicella Classico Superiore Ripasso represents a blend of organically farmed Corvina Veronese (70%), Rondinella (20%) and the rest is Molinara with other complementary red grapes. The ripasso technique sees wine made from fresh fruit fermented on the pumice of airdried fruit (used to make either Amarone or Recioto). In the case of this pretty vintage, you get fresh cherry and blackberry flavors followed by spice, tar and smoke. Production is 90,000 bottles.

  • James Sucking 93

    A fresh, lightly exotic nose, offering dates, figs, fresh earth and a hint of toasted coconut. On the palate there’s a fresh, focused bead of ripe and dried fruit, riding equally intense, firm tannins. Long finish. From organically grown grapes. There’s a youthful feel to this. It’s just at the start of a long life. Give it a year or so to settle in. Best from 223.

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Amarone della Valpolicella Classico "Monte Sant'Urbano" DOCG 2018 di Speri, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Amarone della Valpolicella Classico "Monte Sant'Urbano" DOCG 2018 di Speri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE VELOCE
consegna gratuita
assistenza dedicata
servizio wine advisor