Chi ama lo Champagne non può non apprezzare lo stile inconfondibile di questa Maison. Stiamo parlando di Veuve Clicquot che non solo rappresenta la "storia" della regione ma ne è anche una moderna protagonista, con etichette e bottiglie destinate a lasciare un segno. Come nel caso di questo Champagne “Yellow Label Ice Jacket”, una particolare Cuvée celebrativa per i 250 anni di storia della Maison. In questo caso la bottiglia viene presentata con una particolare "giacca" realizzata con materiale sostenibile. Questa cover non è solo una scelta estetica di grande gusto ma permette anche di mantenere fresco il vino. Per quanto riguarda il vino, poi, si tratta di una Cuvée "non vintage" e tradizionale, realizzata con le tre uve più coltivate in Champagne. Tradizionalmente le proporzioni delle diverse varietà prevedono un 50-55% di Pinot Nero, dal 15 al 20% di Meunier e dal 28 al 33% di Chardonnay. Le uve, nello specifico, provengono da oltre 50 diverse parcelle, tra le migliori della proprietà. La seconda, lunga, fermentazione in bottiglia avviene nelle antiche "cave" scavate nel sottosuolo gessoso di Reims e si prolunga per circa 30 mesi. Colore giallo dorato con bollicine sottili, al naso rivela sentori di pesca, prugna Mirabelle e pera. In aggiunta, sentori vanigliati e tostati che ricordano la brioche. Forza e setosità, in perfetto equilibrio, con intensità aromatica e grande freschezza. Champagne di gran classe, è ottimo fin dall'aperitivo. A tavola accompagna a tutto pasto un menù a base di pesce.
Se lo Champagne oggi è quello che è, anche da un punto di vista stilistico, molto lo si deve alla celebre “vedova”, Veuve Clcquot. Una delle più conosciute e rispettate donne dello Champagne che ha contribuito con il suo lavoro, la grande determinazione e l’intuito, a rendere il famoso vino con le bolle francese un vero e proprio simbolo di eleganza e raffinatezza. Creò il primo Champagne Millesimato nel 1810, inventò la table de remuage, antenata delle moderne pupitre, e realizzò il primo Champagne Rosé nel 1816. Ma le sorti della vedova Clcquot sono soprattutto legate a quelle dell’impero russo, fin dagli albori il primo cliente della maison. Oggi Veuve Clicquot, che fa parte del prestigioso gruppo del lusso LVMH, dispone di oltre 390 vigneti in tutta la regione, costituiti per oltre l’80% da appezzamenti Grand Cru e Premier Cru.
Francia
12, Rue du Temple - 51100 Reims FR
Se vuoi acquistare Champagne Veuve Clicquot "Yellow Label" Brut con Ice Jacket di Veuve Clicquot , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne AOC con pagamenti sicuri. Oltre a Champagne Veuve Clicquot "Yellow Label" Brut con Ice Jacket di Veuve Clicquot potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna