Langhe DOC Chardonnay Stranghè proposto qui da Piazzo Comm. Armando rappresenta un'audace incursione nella tradizione vinicola piemontese. Non a caso "Stranghè" deriva dal dialetto piemontese e significa "straniero". Nasce da Chardonnay al 100% che, pur non essendo un vitigno autoctono, ha trovato nelle Langhe un terreno ideale. Il risultato è un'etichetta di grande personalità e complessità. Le uve provengono dal vigneto Cicchetta, nel cuore delle Langhe, dove le particolari caratteristiche del microclima sono ideali per dar vita a un vino di grande struttura e raffinatezza. Raccolte a mano nella prima decade di settembre, quando raggiungono la perfetta maturazione, le uve vengono sottoposte a una attenta vinificazione, parte in barrique di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio, e in parte in acciaio inox. Il vino poi rimane in contatto con le fecce fini per circa 9 mesi, subendo periodici bâtonnage, che donano complessità e struttura. Segue un affinamento in acciaio inox e un ulteriore periodo di riposo in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice Stranghè si presenta di un rassicurante colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si apre un bouquet elegante e complesso, con sentori di frutta matura a polpa gialla, frutti esotici, note burrose e vanigliate. Il gusto pieno e avvolgente. In bocca rivela un perfetto equilibrio tra struttura e finezza, mentre la freschezza e la sapidità si fondono armoniosamente con un finale lungo e persistente, arricchito da lievi cenni speziati. Ideale con antipasti di mare caldi, primi e secondi a base di pesce o carni bianche. Da provare anche con formaggi di media stagionatura.
La valorizzazione del Nebbiolo e del suo potenziale d'affinamento è uno degli obiettivi fondanti dell’azienda albese della famiglia Piazzo. Una cosa che oggi potrebbe apparire scontata ma che ai tempi, siamo negli anni 60, si rivela un’intuizione molto importante. Erano i tempi, infatti, in cui il Nebbiolo era preferito ad altre varietà più ricercate e dunque più redditizie. I poderi coltivati si trovano in diverse zone di Langhe e Roero, con vigneti di proprietà che vanno da Barbaresco a Barolo, comprendendo al loro interno le varietà più tipiche dell'area. Negli anni, sotto la guida prima del fondatore Armando e di sua moglie Gemma, poi della figlia Marina e del marito Franco, e infine dei nipoti Simone e Marco, la cantina Piazzo Comm. Armando ha fatto del rispetto del territorio, della diffusione della cultura piemontese e della ricerca continua del miglioramento dei veri e proprie capisaldi. Ne sono derivati vini fortemente territoriali che non hanno faticato a ottenere ottimi riscontri su tutti i mercati del mondo.
Italia
Azienda Vinicola Piazzo Fraz. San Rocco Seno D’Elvio, 31 12051 Alba (CN)
Se vuoi acquistare "Strangè" Lange DOC Chardonnay 2022 di Piazzo Comm. Armando, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Bianco DOC fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Strangè" Lange DOC Chardonnay 2022 di Piazzo Comm. Armando potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna