Nasce nel cuore del Piemonte, nella pittoresca regione di Candia Canavese e si chiama Erbalus. E' un raffinato Erbaluce di Caluso DOCG prodotto da Cantine Crosio. Qui i suoli sono di antica origine morenica, ricchi di detriti ghiaiosi e sabbia, contribuiscono a conferire ai vini una bella mineralità e una grande freschezza. I vigneti, situati a un'altitudine di 320-340 metri sul livello del mare, beneficiano di un clima temperato con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, ideale per la coltivazione dell'Erbaluce. Questa uva, autoctona del Piemonte, è nota per la sua capacità di esprimere note fresche e aromatiche. Qui è spesso allevata con il tradizionale sistema della pergola canavesana, che permette una migliore esposizione al sole e una maturazione uniforme delle uve. La vinificazione di Erbalus ha inizio con la vendemmia manuale e un'attenta selezione dei grappoli, raccolti in cassette. In cantina si procede con una rapida criomacerazione dei grappoli interi per circa 3 giorni. Un processo pensato per esaltare l'estrazione degli aromi primari. Segue una pressatura soffice e la decantazione del mosto ottenuto che può quindi essere avviato alla fermentazione, con lieviti selezionati in acciaio. Segue una fase di affinamento, sempre in acciaio, in contatto con i propri lieviti per circa 3 mesi. Dopo l'imbottigliamento, ad inizio primavera, il vino viene affinato in bottiglia per almeno 2 mesi prima della commercializzazione. Erbalus si presenta di un colore giallo lucente con sottili venature verdoline, che riflettono freschezza e vivacità. Al naso, offre un bouquet elegante con note agrumate, piccoli tocchi di fiori primaverili ed erbe alpine. In bocca freschezza e sapidità sono dominanti, accompagnate da sottili percezioni tostate che aggiungono complessità e profondità al vino. La buona bevibilità e i piacevoli profumi rendono Erbalus un vino estremamente godibile e versatile. Perfetto fin dal momento dell'aperitivo, si abbina bene a mozzarelle di bufala, trecce e burrate. La sua freschezza lo rende ideale anche con torte salate, frittate e focacce farcite.
Cantine Crosio è una bella realtà che sorge tra le colline del Canavese, in Piemonte. L'azienda, guidata con passione da Roberto Crosio, vanta una lunga storia che racconta di un profondo legame tra la proprietà, la sua terra e i frutti che offre. Oggi le Cantine possono contare su un patrimonio di circa 10 ettari vitati, dislocati in diverse località: Barbetta, Crava, Montasso, S. Antonino, Baiarda e S. Cristoforo. Ogni appezzamento beneficia di un microclima e di un terreno peculiari, che conferiscono alle uve che vi si ricavano caratteristiche uniche. Protagonista assoluto qui è l'Erbaluce di Caluso, vitigno autoctono che rappresenta il cuore pulsante di Cantine Crosio. Coltivato fin dalle origini dell'azienda con il tradizionale metodo a pergola Canavesana, questo vitigno regala vini freschi, minerali e di grande eleganza. Oltre all'Erbaluce, però, Roberto Crosio nel tempo ha scelto di valorizzare anche altri vitigni tipici del territorio, come il Nebbiolo e la Barbera, e gli internazionali Merlot e Syrah, in grado di esprimersi qui in vini eleganti e armoniosi. In vigna vengono seguiti i principi della lotta integrata, utilizzando prodotti di origine naturale come alghe, oli essenziali, rame e zolfo.
Italia
Cantine Crosio - Via Roma, 75 - 10010 Candia Canavese (TO) Italia
Se vuoi acquistare "Erbalus" Erbaluce di Caluso DOCG 2023 di Roberto Crosio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Erbalus" Erbaluce di Caluso DOCG 2023 di Roberto Crosio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna