Per molti appassionati il Cervaro della Sala di Antinori è considerato un vino iconico. Un bianco umbro di grande personalità capace di accompagnare, con classe, le occasioni più importanti. Frutto di una selezione attenta di uve Chardonnay e, in piccola parte di uve Grechetto, questo vino nasce da una delicata lavorazione che avviene all’interno di una moderna cantina pensata per sfruttare al massimo il principio di gravità, senza ricorre a interventi meccanici invasivi. Reso ancora più ricco da una moderata macerazione pellicolare, un uso intelligente delle barrique e da una malolattica interamente svolta prima dell’imbottigliamento, il Cervaro della Sala è un bianco che non ha fretta di essere bevuto. Giallo paglierino intenso con velature tendenti al dorato, ha un profumo intenso e ampio. In bocca è elegante e strutturato, ma anche fresco e sapido. Difficile immaginare un calice capace di dare più soddisfazioni.
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vitivinicola da più di seicento anni. Da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora addirittura 26 generazioni della famiglia hanno guidato le sorti del gruppo che oggi è uno dei più conosciuti, e amati, a livello planetario. A capo della società è oggi il Marchese Piero Antinori, con il supporto delle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia, tutte coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Alle storiche tenute toscane e umbre della famiglia, se ne sono aggiunte, con il tempo, diverse altre. Ovunque lo scopo della famiglia Antinori è quello di valorizzare al massimo il “terroir” locale, cercando di produrre vini affascinanti e memorabili. Non si possono dimenticare in questa ottica i grandi Supertuscan di famiglia, “Solaia” e “Tignanello”, o i Chianti Classico che rappresentano un punto di riferimento qualitativo per tutti gli appassionati.
Thanks to the warm conditions of the vintage, Cervaro della Sala takes us back to a time when this wine was denser, more extracted and packed with glycerin-rich fruit flavors like apricot and peach. Of course, the Antinori family has since moved beyond that style, most notably by tweaking the oak regime used on this wine. But the thickness and richness of the fruit in this dry and hot vintage takes us back in time with a hint of sweet nostalgia. This wine is fresh and spicy with stone fruit, mature apricot, honey, saffron and toasted almond.
This is big and powerful, without being ripe and heavy. So much apple, stone, and hints of toffee. Aromatic. Full-bodied, layered and framed with phenolic tension and a great finish. Muscular and agile at the same time. One of the best I have tasted. Drink or hold.
Lavish hints of oak spice and lime blossom make an aromatic entry for this vibrant, medium- to full-bodied white, accenting the silky palate of nectarine, toast point and candied Meyer lemon zest flavors that linger on the finish. Chardonnay and Grechetto. Drink now through 2024.
Se vuoi acquistare Cervaro della Sala Umbria IGT 2023 di Castello della Sala, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a Cervaro della Sala Umbria IGT 2023 di Castello della Sala potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna