Scorfano Rosso, Maremma Toscana DOC di Conti Guicciardini, è un rosso fuori dagli schemi. Nasce, infatti, per accompagnare pesci dal gusto intenso. Ma procediamo con ordine. Lungo le coste del mar Tirreno, in Maremma, grazie alla presenza di pescose lagune costiere e di sorgenti di acqua salata e calda, già gli antichi Romani allevavano il pesce. E questo rosso maremmano, grazie al basso contenuto alcolico e tannino appena percettibile, si presta alla perfezione ad accompagnarlo. Lo si intuisce già dal nome. Una tipologia di pesce particolarmente saporita e succulenta che richiede l’abbinamento con un vino più corposo e sanguigno dei classici bianchi che vengono suggeriti per i piatti di mare. In questo caso il sangiovese viene vendemmiato precocemente e vinificato con una brevissima macerazione sulle bucce in modo da non estrarne tannini aggressivi e limitarne la percentuale alcolica. Successivamente viene ripassato sulle bucce di Alicante per acquisire profumi e rotondità. Colore rubino, al naso è facile percepire note di frutti di bosco e profumi floreali. In bocca invece è fresco e poi morbido, con un corpo piacevolmente leggero. Vino di facile beva, gustoso e non impegnativo. Adatto anche a un consumo veloce, si abbina bene anche a piatti non impegnativi, come pizza e taglieri. Va servito a temperatura ambiente o leggermente fresco e si abbina bene a tutti i piatti di pesce, specialmente al sugo tipo cacciucco, ma anche primi piatti, pizza e taglieri di salumi.
I Guicciardini, una delle più antiche famiglie Fiorentine, fin dal 1200 ebbero una posizione di rilievo nella vita politica, sociale e economica di Firenze. La loro storia è indissolubilmente legata a quella del Castello di Poppiano, una costruzione medioevale, eretto intorno all’anno mille come fortezza a difesa esterna di Firenze. Un atto di eredità del 1199 conferma la sua appartenenza ai Guicciardini da almeno nove secoli. Oggi il castello è una delle realtà più importanti della DOCG “Chianti Colli Fiorentini”. I buoni terreni, localmente chiamati “alberese”, argillosi ma ricchi di scheletro e ben drenati, sono la precondizione per ottenere vini di pregio. La cantina di vinificazione adiacente al castello, mentre quella di maturazione, in botti di rovere e barrique, si trova nei sotterranei, dove la temperatura ottimale è mantenuta naturalmente. Al Castello di Poppiano, dal 2015, si è affiancata anche un’altra tenuta, quella di Belvedere-Campòli, nel Chianti Classico. C’è poi Massi di Mandorlaia, localizzata in Maremma, in questo caso all'interno della denominazione MoreIlino di Scansano.
Italia
Prodotto e imbottigliato da Conte Guicciardini - Montespertoli (FI)
Aromas of dried flowers, cranberries and lemon zest. It’s medium-bodied with creamy tannins. Rounded and juicy with a silky texture. Easy, fruity finish. Drink now.
Se vuoi acquistare "Scorfano Rosso" Costa Toscana IGT 2021 di Conte Guicciardini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Scorfano Rosso" Costa Toscana IGT 2021 di Conte Guicciardini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna