Iniziamo dalla denominazione. Pouilly-Fumé è sinonimo di Loira, una delle regioni più affascinanti della Francia. Clima piacevolmente fresco, qui si trovano bene soprattutto le varietà di uva bianca, in particolare il Sauvignon, che viene lavorato con cura e competenza da aziende storiche, proprio come Maison de Ladoucette. Questo Baron de L, in particolare, è probabilmente considerato una delle più alte espressioni del vitigno, frutto di una attenta selezione e capace di maturare a lungo in bottiglia. Un vino favoloso oggi, dunque, ma anche in grado di attendere il momento giusto per stapparlo quando in tavola è previsto un menù a base di pesce "come si deve". Non mettiamolo alla prova con una semplice sogliola o un pesce al cartoccio. Ma facciamo in modo che possa valorizzare al meglio un grande pesce in umido o una zuppa di pesce ben saporita. Nel bicchiere del resto dimostra fin da subito di che stoffa è fatto. Colore giallo oro, al naso presenta un bouquet delicato e complesso allo stesso tempo. Richiama sentori di frutta bianca matura, poi note freschissime di vegetale e qualche cenno minerale. In bocca risulta di grande ampiezza e rotondità. Fresco grazie alla sua naturale acidità non eccessiva, nel complesso è ben equilibrato e gratificante.
Siamo nella Loira. Qui la famiglia de Ladoucette possiede un’azienda tra le più antiche di Francia. Sembra, infatti, che risalga addirittura al 1787 quando la famiglia Comte Lafond comprò i primi terreni da una figlia illegittima di Luigi XV. Con il passare degli anni l’azienda è cresciuta ed è prosperata, diventando un vero e proprio punto di riferimento per l'area di Pouilly-Fumé. A partire dal 1972 il Barone de Ladoucette ha acquisito nuovi appezzamenti nelle regioni del Sancerre, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis e perfino della Champagne, ampliando l’attività di famiglia. L’azienda oggi può contare su moderne tecnologie in cantina che gli permettono di realizzare, in ogni zona, prodotti da top di gamma.
A harmonious white, with green plum, lime zest and lemon pith flavors, accented by a gooseberry note that adds another layer. Silky in texture, fueled by a minerally backbone and electric acidity. Not a blockbuster style, but shows quality, complexity and persistence. Best from 2022 through 2029.
Se vuoi acquistare Baron de L Pouilly Fumé di Baron Ladoucette, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Baron de L Pouilly Fumé di Baron Ladoucette potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna