Il Catarratto è uno dei tanti vitigni autoctoni tipici della Sicilia e rappresenta una delle varietà più antiche e tradizionali della regione. In Sicilia, infatti, viene coltivato da secoli, dando vita a vini di grande piacevolezza. I grappoli di Catarratto sono di dimensioni medie e compatti. Questa varietà è nota soprattutto per la sua grande produttività, pur essendo piuttosto sensibile alla natura dei terreni su cui viene coltivato. L'azienda Rudinì lo propone in questa versione super piacevole. Catarratto in purezza, provenienti dai vigneti di Pachino, le uve vengono raccolte alla fine di agosto. In cantina la vinificazione è semplice e precisa e si svolge interamente in vasche di acciaio termocondizionate. Ciò che si ottiene è un bianco di grande freschezza e pienezza. Nel caliceì si presenta con un colore giallo paglierino dai bei riflessi verdi. Al naso richiami di agrumi e fiori d'arancio, preparano a un sorso che si rivela piacevolmente fresco e sapido. Servito a una temperatura di circa 10 gradi, dunque fresco ma non freddo, accompagna bene antipasti di mare e più in generale piatti a base di pesce.
Molto prima dell'avvento del pomodorino, il territorio di Pachino era caratterizzato dalle verdi distese dei vigneti ad alberello. E proprio a questa terra è legata la storia di Saro Di Pietro, il “cantiniere”, fondatore della cantina Rudinì. Nel 1969 Saro era un venditore di mosto. In qualità di assaggiatore, seduto allo scagno, nella piazza centrale di Pachino, giudicava i mosti dei vignaioli locali che, una volta "promossi", potevano prendere la via del Nord Italia dove venivano usati per arricchire i vini locali. Nel 1972 Saro Di Pietro acquista il palmento Rudinì dal conte Corrado Moncada di Paternò e vi costruisce una cantina moderna, puntando tutto sul Nero d’Avola. Scelta più che azzeccata, potremmo dire oggi... Del resto Pachino è sempre stata considerata la culla del Nero d'Avola e zona d'origine di grandi vini rossi. Un’area che gode di condizioni pedoclimatiche assolutamente irripetibili. Situata nel punto più a sud d'Europa, nell’apice più meridionale della Sicilia, affacciata sul Mediterraneo e sulle coste africane. Rudinì attinge le proprie uve da oltre 200 ettari dei più qualificati vigneti che si estendono attorno a Pachino. Oltre al principe dei vini siciliani, il Nero d'Avola, la gamma dei vini Rudinì comprende Chardonnay, Inzolia, Syrah e Merlot. Vitigni internazioni che in Sicilia hanno però trovato un habitat ottimale.
Italia
FEUDO AGRICOLO RUDINI' - C.DA CAMPO REALE SNC 96018 PACHINO (SR)
Se vuoi acquistare "Correnti" Catarratto Terre Siciliane IGP 2022 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Bianco IGP con pagamenti sicuri. Oltre a "Correnti" Catarratto Terre Siciliane IGP 2022 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna