Il nobile Chardonnay, originario della fredda Borgogna, sembra proprio che in Sicilia, sotto al caldo sole del Mediterraneo, abbia trovato il modo di affondare le sue radici. E di sorprendere tutti noi con punte di assoluta eleganza e ricchezza. Patrì destina le sue uve di Chardonnay a questo Solitario Bianco, classificato come DOC Sicilia. Vendemmia nelle ore più fresche della giornata, le uve vengono raccolte a mano e immediatamente portate in cantina per essere diraspate e avviate alla pressa. Qui si inizia con brevi macerazioni delle bucce che permettono la completa estrazione dei profumi migliori. Poi, dopo la decantazione, si passa alla fase di fermentazione con lieviti selezionati. Quindi, dopo la fermentazione, e fino al momento dell’imbottigliamento, il vino viene mantenuto in contatto con le proprie fecce fini e, grazie a frequenti battonage, si provvede a esaltare e arricchire le caratteristiche aromatiche proprie del vino. Si scopre così un calice di grande bellezza, caratterizzato da un colore limpido, giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il naso è complesso, con spiccate note mediterranee di agrumi e fiori di zagara, ravvivate da sottili ed eleganti profumi di salvia e sambuco. In bocca, invece, è armonico e fresco, con un finale leggermente sapido che gli dona profondità.
Rocco, Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela Patrì hanno un sogno. Quello di valorizzare il proprio storico patrimonio viticolo. Per questo nel 2010 danno vita a una nuova azienda in quel di Butera, zona centro meridionale della Sicilia. Un’area particolarmente vocata per la produzione viticola, su cui ricadono alcune delle più prestigiose denominazioni siciliane, a partire dal Cerasuolo di Vittoria e dell’Etna DOC, oltre ovviamente alla DOC Sicilia. Terre, e uve, capaci di produrre i vini che i consumatori moderni richiedono, rossi e bianchi di qualità, eleganti, ben strutturati e mediterranei ma anche capaci di suscitare suggestioni legate al territorio di origine. Il tutto passa da una cura meticolosa di ogni aspetto della lavorazione. Dalla campagna, dove l’azienda può oggi contare su circa 250 ettari, per un terzo coltivati a vigneto, con Nero d'Avola, Frappato, Syrah, Catarratto, Insolia, Grillo, Chardonnay, Zibibbo e Petit Manseng. Fino alla cantina e poi alla bottiglia, regno dell’enologo Antonio Landolfi a cui è affidata la supervisione della vinificazione. Ad oggi l’azienda vive una fase di piena e costante crescita. Con una produzione annua di 100.000 bottiglie circa che possono crescere ancora di molto, senza dover scendere a compromessi con la qualità.
Se vuoi acquistare "Solitario" Bianco DOC Sicilia Chardonnay 2023 di Patrì, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Solitario" Bianco DOC Sicilia Chardonnay 2023 di Patrì potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna