Il taglio di base è composto da Calabrese, più noto come Nero d'Avola, e senza dubbio il vitigno autoctono siciliano per antonomasia, Alicante e Nocera. Stiamo parlando di uno dei vini più rappresentativi dell'azienda Hauner, lo Hierà rosso, IGP Terre Siciliane. Rosso di buon carattere e territorialità, questo vino nasce da una lavorazione super accurata delle uve raccolte a mano al giusto grado di maturazione. In cantina la vinificazione ha inizio con una lunga macerazione su bucce, seguita da fermentazione e affinamento in vasche di acciaio termo controllate. Dopo l'imbottigliamento, poi, il vino rimane per almeno 4 mesi a riposare in cantina prima di prendere la via del mercato. Nel calice si presenta di un bel colore rubino intenso con riflessi porpora. Al naso si presenta ricco di profumi, caratterizzato da un'ottima intensità e note eleganti. Frutti rossi, una delicata speziatura dolce di tabacco e cacao fino a note quasi argillose. In bocca è ampio e vellutato. Grintoso, con un bel tannino dolce, una giusta sapidità e un buon tenore alcolico. Un vino che manifesta chiaramente "tutta la solarità che solo l’isola di Vulcano può esprimere". Sulla tavola richiede piatti leggermente piccanti. Per chi vuole sperimentare un abbinamento territoriale e fuori dagli schemi, il tonno fresco, con salsa di capperi, è semplicemente "la morte sua"!
Scrivi Malvasia delle Lipari e leggi Carlo Hauner. Sì, perché questo nome, fin dal lontano 1963, ne è praticamente sinonimo. Tutto ebbe inizio per la grande passione di Hauner per l’enologia e in particolare per questo straordinario vitigno originario delle isole Eolie. Pittore e designer di fama internazionale, Carlo Hauner ha dato inizio alla produzione di vino dopo aver ripristinato antichi terrazzamenti sull’isola di Salina. Nel giro di pochi anni, grazie all'incondizionato supporto di tanti esperti, a partire da Gino Veronelli, i vini di Carlo Hauner trovano posto nelle cantine e sulle tavole dei più prestigiosi ristoranti, in Italia, Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone. Negli anni 80, poi, con la costruzione di una moderna cantina, la produzione si amplia e, a fianco della Malvasia, nascono i prestigiosi vini tipici, Salina Bianco e Salina Rosso. A partire dal 1996 e? il figlio Carlo Junior, con i nipoti Andrea e Michele, a condurre l’azienda.
Italia
Hauner, Via Umberto I, 1 - 98050 Santa Marina Salina (ME)
Se vuoi acquistare "Hierà" Rosso Terre Siciliane IGT 2022 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Hierà" Rosso Terre Siciliane IGT 2022 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna