Bianco strutturato e aromatico, questo Sauvignon in purezza è proposto dalla storica cantina Vinchio Vaglio. Siamo nel cuore della Langa astigiana, dove un gruppo di appassionati vignaioli gestisce le proprie vigne con competenza e capacità. La lavorazione di questo vino ha inizio con i grappoli interi, sottoposti a pressatura soffice. Dopo la separazione del liquido più limpido, questo viene travasato in vasche di acciaio per la fase di fermentazione alcolica, in questo caso in riduzione, ossia in ambiente privo di ossigeno. Al termine di questa fase, il vino rimane per alcuni mesi in contatto con i propri lieviti. Frequenti operazioni di bâtonnage, permettono di esaltare al massimo il profilo aromatico complesso di questo vitigno. Dopo l'imbottigliamento, il vino affina per almeno altri 3 mesi prima della commercializzazione. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso rivela profumi fini ed intensi, tipici del vitigno, con note di agrumi e frutta mango, ananas. In bocca, poi, è ben equilibrato, tra freschezza, rotondità e struttura. Bianco versatile, questo Sauvignon "Made in Piedmont" può essere proposto sia con salumi che con carni bianche. Da provare anche con la tipica Finanziera piemontese e con formaggi di media stagionatura.
Nel 1959, anno di fondazione, erano solo 19. Oggi, i soci della Cantina Cooperativa Vinchio e Vaglio Serra, sono quasi 200. In totale gestiscono con cura e passione circa 450 ettari di vigneto. In particolare a Barbera, il cosiddetto “Rubino di Vinchio”, ma anche altri vitigni tipici del territorio, come il Dolcetto, il Cortese, il Grignolino, il Nebbiolo, il Brachetto, il Moscato, la Freisa e la Bonarda. A questo fitto gruppo di autoctoni, ossia tipici del territorio, si aggiungono anche i vitigni internazionali che meglio si adattano alle colline piemontesi, come il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Viognier. I vigneti, in larga parte su pendii molto ripidi, rendono le lavorazioni particolarmente impegnative ma, allo stesso tempo, garantiscono esposizioni ottimali che si traducono in maturazioni perfette. Alla qualità dell’uva raccolta contribuisce, ovviamente, anche la natura dei suoli, le cui componenti minerali garantiscono la produzione di vini di alta qualità. La cantina, invece, dotata di attrezzature all’avanguardia e moderni impianti per la vinificazione, è anche dotata di un’ampia barricaia, ricavata all’interno della collina, che garantisce temperatura e umidità costanti e naturali. Qui si trovano barrique e fusti di rovere francese di varia capienza, dove i vini possono affinare lentamente. Per tutto il tempo necessario.
Italia
VINCHIO VAGLIO, REG. SAN PANCRAZIO, 1 - 14040 VINCHIO (AT)
Se vuoi acquistare "Monghisio" Piemonte DOC Sauvignon 2021 di Vinchio Vaglio , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Bianco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Monghisio" Piemonte DOC Sauvignon 2021 di Vinchio Vaglio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna